Giovani in Azione

Il progetto ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani ai processi democratici locali, nazionali e europei; di coinvolgere attivamente nel divenire cittadini attivi che operano il benessere della propria comunità, di rafforzare i canali di informazione diretti ai giovani relativamente a spazi, a opportunità e risorse ad essi destinate al fine di favorire dialogo e coesione sociale favorendo meccanismi di inclusione; creare occasioni e opportunità di confronto e formazione, facilitare l’accesso alle informazioni comprensibili, adeguate ed insegnare ai ragazzi l’importanza del lavorare in gruppo e del confronto con gli altri come strumento di crescita personale e professionale.

Nello specifico il progetto seguirà un percorso itinerante che permetterà di coinvolgere i giovani delle 5 province della Campania. In ogni provincia (Napoli, Caserta, Avellino e Benevento), attraverso il sostegno dei forum dei giovani locali, saranno organizzati 4 incontri di dialogo strutturato concernenti 4 tematiche degli 11 youth goal europei per i giovani (ambiente, sviluppo della gioventù rurale, inclusione, ecc)

In ogni incontro, attraverso la metodologia del dialogo strutturato, i ragazzi, guidati da esperti facilitatori, analizzeranno i bisogni del proprio territorio partendo dalle tematiche di riferimento. Alla fine della giornata formativa sarà prodotto un policy paper che sarà discusso durante l’evento finale organizzato a Salerno.

L’evento finale sarà organizzato su 2 giorni di attività a Salerno nei quali i partecipanti avranno modo di lavorare sotto la guida di esperti facilitatori per la creazione di policy paper riguardanti le politiche giovanili che saranno consegnati e discussi il giorno seguente in presenza di stakeholder locali e nazionali.

Si prevede il coinvolgimento di almeno 80 ragazzi provenienti da tutta Italia coinvolti grazie alla rete dei Forum dei Giovani della Campania e Europe Direct della quale Moby Dick fa parte. I ragazzi coinvolti saranno giovani amministratori locali, appartenenti ad associazioni, enti di terzo settore o operanti nel volontariato. I ragazzi delle 5 province della Campania, in tal modo, avranno l’occasione di un confronto stimolante che li aiuterà nell’assorbire esempi positivi stimolandoli sempre più a percorsi di cittadinanza attiva.

 

I 4 incontri dovranno essere organizzati da progetto nei mesi di Febbraio, Aprile, Giugno, Agosto.

Torna in alto