Fase 2: tra paura e voglia di ricominciare

Il terzo appuntamento con Moby Talk cade all’indomani della fase 2, momento cruciale per comprendere la direzione delle nostre vite in questo momento di emergenza così destabilizzante. 

Abbiamo deciso di porre l’attenzione su quelle che sono le potenzialità e le difficoltà di questo “passaggio” a livello emotivo e pratico. 

Lo abbiamo fatto con Paolo Schetter, Psicologo e Psicoterapeuta e membro di Moby Dick e con Carlo Marino, Sindaco di Caserta, nonché Presidente ANCI Campania. 

Quali sono i cambiamenti che caratterizzeranno la fase due e visti i tempi e quali compiti saranno affidati ai giovani. Come ci si prepara ad affrontare il concetto di “paura”, considerato il lungo periodo di lockdown e come le istituzioni possono essere vicine ai cittadini in tal senso. Come si pensa di agire in merito alle attività non ritenute essenziali, ma necessariamente vitali per tutti (con riferimento al mondo dello svago e dell’entertainment). Sono questi i temi posti ai nostri interlocutori che non si sono risparmiati nei loro interventi e con puntualità hanno espresso punti di vista e soluzioni. 

Il Presidente Marino, ha sottolineato l’importanza dell’ascolto da parte delle istituzioni, dichiarandosi convinto che i giovani, avendo una “lettura visionaria della vita” possano dare una grande mano. Visto il periodo così difficile, poi, invita le istituzioni stesse a trasmettere speranza ma soprattutto chiarezza, “solo così si potrà combattere la paura”.

In conclusione quando abbiamo chiesto al Presidente Marino cosa ricorderà di questo periodo, ci ha parlato della grande umanità della gente, mentre Paolo Schetter invita ad un comportamento responsabile per superare questo momento. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto