Si è tenuto ieri, nella splendida location della Fondazione Alario ad Ascea, il seminario “Cultura, istruzione, Formazione e Politiche Giovanili” a cura del Centro Europe Direct Salerno.
Dopo aver lasciato agli utenti la possibilità di scegliere i temi del seminario, tramite un contest promosso via social, l’iniziativa è stata la prima occasione pubblica per il team di Europe Direct Salerno di varcare i confini cittadini.
Di cosa si occupa un centro Europe Direct, quali sono i programmi messi in campo dall’Unione Europea, le prospettive, le occasioni, i finanziamenti e la necessità di divulgazione, sono stati alcuni dei temi toccati da Francesco Piemonte e Paolo Senatore, rispettivamente Responsabile e Community Manager Centro Europe Direct Salerno.
La manifestazione ha visto, inoltre, la partecipazione di relatori di spessore che con interventi appassionanti e dettagliati, hanno dibattuto in merito alle tematiche stabilite.
“I giovani ci sono, hanno voglia di fare e sono pronti a mettere in campo la propria energia”, “c’è bisogno di considerare le esigenze del territorio per incentivare nuovi percorsi e nuove strategie attuative”, “l’Europa regala grandi opportunità, ma bisogna avere i mezzi e la formazione giusta per saperle cogliere”, “Dopo la crisi pandemica, occorre riscrivere il presente, prima del futuro”.
Queste alcune delle osservazioni venute fuori dall’incontro di ieri, ovvero uno dei 6 seminari zonali previsti per quest’ anno.
Oltre ai referenti del Centro di Salerno, hanno preso parte all’incontro:
Pietro D’Angiolillo – Sindaco Ascea
Marcello D’aiuto – Presidente Fondazione Alario per Elea Velia
Adriano Guida – Coordinamento provinciale Forum Giovani Salerno
Gaetano Di Palo – Direttore Training camp-ANCI Campania
Valentino Piccolo – Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Campania
Maria Rosaria Nese – Presidente LivingLab MDnet
Sono intervenuti via web:
Tommaso Pellegrino – Presidente Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Carmine Pacente – Membro Comitato Europeo delle regioni Bruxelles
Chiara Bocchio – Presidente Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO