Si terrà dal 27 novembre al 4 dicembre 2020 il corso on line teso a migliorare il lavoro degli youth workers impegnati nella formazione dei giovani.
L’iniziativa promossa da NaturKultur (di Brema) e che vede Moby Dick ETS in qualità di partner, vedrà coinvolti 36 giovani formatori provenienti da 9 Paesi diversi: Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Repubblica della Macedonia del Nord, Spagna e Turchia.
“Lo youth worker o animatore socio educativo – come sottolineato sul sito dell’ANG – è un operatore, professionista o volontario che facilita l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani, affinché diventino cittadini autonomi e responsabili attraverso la partecipazione attiva ai processi decisionali e l’inclusione nelle rispettive comunità”.
Ma, come in ogni cosa, gli stessi preparatori possono incontrare momenti di “crisi” ed è su quest’aspetto che si focalizza il progetto. L’iniziativa, infatti, vuole fornire il supporto giusto ad affrontare momenti di difficoltà evitando così quello stress fisico e psichico che può portare al ‘’burnout’’ professionale e all’abbandono del progetto. La parola d’ordine, dunque, è “resilienza” e noi di Moby Dick ETS, da sempre attivi nell’ambito della formazione e della diffusione della socialità tra i giovani, siamo fieri di poter contribuire, fornendo il nostro supporto.
Per candidarsi, di seguito il profilo richiesto:
– Youth workers e animatori giovanili coinvolti quotidianamente nelle attività di lavoro con i giovani, interessati a migliorare le proprie capacità di gestione delle crisi.
– età: a partire da 18 anni.
– Inglese fluente.
Ecco a voi un esempio di come si svolgerà il corso: