ESC – esperienza senza confini!

Moby Dick tra le Associazioni scelte per accogliere i volontari dell’European Solidarity Corps

Si scrive Corpo Europeo di Solidarietà, si legge opportunità! 

La stessa che hanno colto, ormai un anno fa, le nostre due volontarie, Melda e Diana. 

Come Associazione dedicata al terzo settore, con lo sguardo sempre teso all’Europa, noi di Moby Dick abbiamo accolto la proposta promossa dall’Unione Europea. 

Dal 2018 Moby Dick ETS è, infatti, un ente accreditato al Servizio Volontario Europeo (EVS) e ha ottenuto il Quality Label per la gestione, l’accoglienza e l’invio di volontari del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC).

Il progetto ESC nasce con l’obiettivo di costruire società più inclusive, donando ad operatori e fruitori, la possibilità di vivere esperienze uniche. 

I giovani fino ai 30 anni, appartenenti agli Stati membri dell’UE o a Paesi “convenzionati” possono partecipare vagliando le opportunità di lavoro o volontariato nel proprio Paese o all’Estero. 

Il periodo di partecipazione può variare dai 2 ai 12 mesi e l’esperienza può riguardare diversi ambiti: educazione, salute, integrazione, purchè in linea con la missione e i principi del Corpo Europeo di Solidarietà.

Una volta giunti nella città ospitante, i volontari, potranno usufruire di vitto e alloggio gratuiti, oltre al viaggio di andata e ritorno ed una piccola indennità per le necessità giornaliere. 

La partecipazione al progetto, comporterà un coinvolgimento totale nelle attività dell’Associazione ospitante, con un impegno full-time da parte dei volontari. 

Noi di Moby Dick, dopo la nostra prima esperienza, siamo già pronti ad accogliere altre due giovani volontarie pronti a vivere con loro nuovi momenti formativi.  

Per tutte le info è possibile visitare la nostra sezione dedicata qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto